Missione umanitaria Ucraina 2025

Il progetto in breve

Tre anni di guerra, migliaia di morti, milioni di sfollati. Dall’inizio del conflitto ucraino i Lions italiani hanno dato assistenza a alla popolazione in fuga portando soccorso, medicinali, beni e attrezzature di prima necessità fin a ridosso della linea del fronte. Oggi, con una parte del Paese devastata dai bombardamenti, villaggi distrutti e infrastrutture rese inutilizzabili, il bisogno è ancora più grande. E noi saremo là, con una nuova missione umanitaria in partenza nella primavera 2025.

Come si svolge

Persone, mezzi, attrezzature, misure di sicurezza: tutto viene gestito e organizzato in autonomia dai Lions del distretto di Milano con il supporto fondamentale e determinante degli altri Lions italiani e di moltissimi donatori e sostenitori.

La missione dei volontari Lions partirà da Milano e arriverà in prossimità della prima linea dei combattimenti, nelle regioni di Odessa e poi Zaporizhzhia, in un percorso con tappe predefinite per una durata complessiva di circa 7/8 giorni. A destinazione saranno consegnati materiali e attrezzature alla popolazione colpita dal conflitto, con il supporto della rete di volontariato locale.

L'impatto

Un piccolo ma determinante aiuto per intere comunità che hanno perso tutto e sono escluse dalle cure essenziali o non hanno risorse per accedervi; una grande manifestazione di solidarietà e vicinanza. La missione umanitaria ha una duplice valenza che rispecchia l’etica e la sensibilità lionistica per le cause umanitarie globali.

Un appuntamento che ritorna

I Lions italiani prestano sostegno alle comunità colpite dal conflitto ucraino fin dai primi mesi della guerra. I Lions del Distretto di Milano Città Metropolitana, in particolare, hanno già compiuto in passato alcune missioni umanitarie recandosi personalmente sul posto per coordinare le donazioni.

La missione programmata per la primavera 2025 si inserisce lungo questo solco collaudato per rendere ancora più efficace la distribuzione degli aiuti dove sono maggiormente necessari.
Volontari Lions italiani in Ucraina - Distretto 108Ib4 Milano Città Metropolitana

Ruolo della Fondazione

Ogni viaggio inizia con un primo passo. Un atto di servizio, una parola di incoraggiamento, una generosa donazione è spesso quello che ci vuole per portare la speranza dove ce n’è più bisogno.

La Fondazione supporta la Missione Umanitaria Ucraina 2025 e conta sul tuo sostegno. Dona a:

FONDAZIONE LIONS MILANO CITTÀ METROPOLITANA ETS
IBAN IT50T0306909606100000404620 presso Banca Prossima
Causale: Missione umanitaria Ucraina aprile 2025 - [Cognome Nome]

e ottieni i benefici fiscali scrivendo a: segretario@fondazionelionsmilano.it comunicando nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale.

I fondi raccolti verranno integralmente impiegati nella missione e destinati all’acquisto di materiali e attrezzature per la popolazione vittima del conflitto.
Fondazione Lions Milano ETSLions Clubs International
Fondazione Lions Milano Metropolitana ETS
Corso Lodi 8/c - 20135 Milano
CF 97965170158 - Iscriz. RUNTS 131768
IBAN IT50T0306909606100000404620
info@fondazionelionsmilano.it